ACI Racing Weekend a Monza: cinque categorie in pista per un fine settimana ad alto contenuto internazionale

Sarà un ACI Racing Weekend dal respiro mondiale quello che andrà in scena all’Autodromo Nazionale Monza da venerdì 21 a domenica 23 giugno. L’appuntamento brianzolo, quarto round stagionale della serie promossa da ACI Sport, porterà in pista ben cinque campionati, per un totale di dodici gare distribuite su due giorni. Accanto al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, in programma domenica alle ore 14.30 con la classica 3 Ore, scenderanno in pista anche le monoposto dell’Italian F4 Championship, le vetture turismo del TCR Italy e del FIA TCR World Tour e i prototipi del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Ad aprire ufficialmente il weekend saranno le attività collaterali del giovedì, tra cui spicca l’iniziativa “FIA Girls On Track”, promossa dalla Commissione FIA Women In Motorsport. L’accesso alle tribune sarà gratuito nelle giornate di sabato e domenica, con parcheggio a pagamento e copertura televisiva su ACI Sport TV (canale 228 Sky) e sui canali social del campionato.

CIGT Endurance: Audi al comando, Ferrari e Lamborghini all’attacco

Secondo appuntamento stagionale per il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, dopo l’avvio a Misano. A Monza saranno 41 gli equipaggi al via, tra GT3 e GT Cup, con la partecipazione di 7 marchi automobilistici e numerosi team e piloti internazionali.

Nella GT3, i riflettori saranno puntati sull’Audi R8 LMS di Tresor Attempto Racing (Mazzola-Rauer-Cazzaniga), vincitori della gara d’esordio e leader della classifica assoluta. Tra i principali rivali, la Lamborghini Huracan GT3 Evo2 di Denes-Cola-Guidetti e l’Audi dell’Haas RT di Jackson-Azzam-Detry, primi in PRO-AM. In GT Cup, 18 vetture saranno divise in due Divisioni: nella 1ª PRO-AM guida la Ferrari 296 Challenge dell’AF Corse (Gai-Fontana), mentre nella 2ª PRO-AM comanda la Porsche 992 GT3 Cup di SP Racing (Piria-Russo).

Formula 4: Nakamura-Berta guida il gruppo nella tappa più veloce

Con 40 monoposto Tatuus al via, gommate Pirelli, Monza ospiterà il terzo dei sette round dell’Italian F4 Championship. Dopo due appuntamenti dominati dal team Prema, Kean Nakamura-Berta guida la classifica con cinque vittorie su sei gare. Il compagno Sebastian Wheldon segue con due successi, mentre Gabriel Gomez (US Racing) si è rilanciato con un’ottima prestazione a Vallelunga. Il format prevede tre gare da 30 minuti più un giro, con griglia unica per tutti i piloti.

FIA TCR World Tour: debutto assoluto a Monza

Dopo Valencia, il FIA TCR World Tour fa tappa per la prima volta a Monza. La serie turismo internazionale torna sul tracciato lombardo dopo otto anni e propone due gare: sabato alle 15:10 e domenica alle 11:40. Yann Ehrlacher arriva da leader dopo la doppietta spagnola, seguito da Esteban Guerrieri. Sabato alle 17:00, nella Fanzone (ex Museo), si terrà un Meet&Greet con i protagonisti del campionato.

TCR Italy: lotta serrata tra Taylor e Baldan

Doppio schieramento anche per il TCR Italy, con 20 vetture Sequenziali e 17 nella classe DSG. Dopo le gare di Vallelunga, la sfida per il vertice della classifica Sequenziale è tra Nic Taylor (PMA) e Nicola Baldan (Aikoa), divisi da soli 3 punti. Tra gli outsider, attenzione ad Alex Ley (BRC), vincente a Vallelunga. Nella DSG, nuovo duello interno per SF Squadra Corse tra Brigliadori e Roccadelli, con Lancellotti (Planet Motorsport) e Sandrucci (Casals Motorsport) pronti a inserirsi nella lotta.

Sport Prototipi: Bianco in testa ma incalzato da Uboldi e Ionescu

15 le vetture iscritte al terzo round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi. Simone Bianco (Avelon Formula), 17enne brianzolo, è leader della classifica con tre vittorie su quattro gare, ma a Monza dovrà difendersi da Davide Uboldi (Emotion Motorsport) e da un’agguerrita pattuglia di giovani. Tra questi, spicca Victor Ionescu, protagonista dei test pre-evento. Al debutto Daniele Pialorsi (Bad Wolves), classe 1982.

Il weekend monzese si preannuncia come uno degli appuntamenti più completi e internazionali della stagione tricolore, con un’offerta sportiva e promozionale pensata per coinvolgere appassionati, famiglie e tifosi di ogni età.