Giandomenico Basso si riprende la scena al Rally di Roma Capitale. Dopo una serrata battaglia con Andrea Crugnola, il due volte campione europeo ha strappato la leadership al rivale grazie a una prestazione eccezionale nella SS9 (Canterano – Subiaco, 30,59 km), completata con 2,9 secondi di vantaggio sul pilota Citroën.

Con questo attacco vincente, Basso – già votato “Greatest ERC Driver of All Time” dai fan nel 2023 – passa in testa con un vantaggio risicato di 0,2 secondi. La sfida per la vittoria resta apertissima, con ancora quattro prove speciali da disputare.
Crugnola ha ammesso qualche difficoltà nel primo tratto della prova:
“Devo capire più tardi perché sono stato così lento nella prima parte e cercare di migliorare nel prossimo giro. Cercherò sicuramente di vincere la gara, anche se sarà difficile. Mancano ancora quattro prove.”
Alle loro spalle, Miko Marczyk (Škoda Fabia RS Rally2 – Michelin), leader della classifica generale ERC, mantiene salda la terza posizione, seguito dagli italiani Andrea Mabellini e Roberto Daprà, che confermano l’ottimo momento per i portacolori tricolori.
Prosegue intanto la rimonta di Efrén Llarena, campione ERC 2022: partito nono questa mattina, è ora sesto assoluto al volante della nuova Toyota GR Yaris Rally2, all’esordio su questo modello con il suo team.
La gara riprende alle 11:05 con la PS10 Jenne – Monastero (7,00 km), che sarà ripetuta alle 17:05 come Power Stage decisiva per l’assegnazione dei punti bonus finali.