Con la conclusione della 109^ Targa Florio, terza prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2025, sono state ufficialmente aggiornate le classifiche di tutte le serie tricolori. La storica gara siciliana, corsa tra pioggia e sole, si è confermata un autentico spartiacque per la stagione: i punteggi maggiorati in palio (ad eccezione del CIAR Junior) hanno rimescolato le carte e acceso la corsa ai titoli.

Crugnola prende il largo nell’Assoluta
Andrea Crugnola è il grande protagonista del weekend siciliano. Con la vittoria assoluta e il successo anche nella power stage, il pilota lombardo raggiunge quota 53,5 punti, portandosi a +6 su Giandomenico Basso, secondo sia in gara che in campionato. Simone Campedelli, grazie al podio ottenuto a Palermo, risale in quinta posizione, sebbene il ritiro al Ciocco continui a pesare sulla sua classifica.
Due Ruote Motrici: Pesavento-Pisani, è duello al millesimo
Nel Due Ruote Motrici, la battaglia si fa ancora più accesa. Gianandrea Pisani ha conquistato la vittoria in Sicilia, accorciando sensibilmente le distanze dal leader Davide Pesavento, che ora lo precede di appena mezzo punto (48,5 contro 48). Più distante, a quota 29,25, Roberto Gobbin, che dovrà cercare un risultato importante nei prossimi appuntamenti per restare agganciato al treno di testa.
Promozione: Avbelj in fuga solitaria
Nel CIR Promozione, Bostjan Avbelj continua la sua marcia trionfale. Forte della costanza di rendimento, il pilota sloveno comanda con 14 punti su Marco Signor e ben 27 su Roberto Daprà, il quale ha però già usufruito dello scarto ad Alba. Un margine importante per Avbelj, ma la stagione è ancora lunga e tutto può accadere.
Junior: Greco al comando, ma Marchioro è in rimonta
La categoria Junior regala spettacolo. Matteo Greco, secondo alla Targa Florio e vincitore al Rally Regione Piemonte, balza in testa alla classifica con 37,5 punti. Lo inseguono Giacomo Marchioro, staccato di 6,5 punti ma galvanizzato dal successo in Sicilia, e Sebastian Dallapiccola, ora terzo a -9,5. Il campionato giovani si preannuncia incandescente.
La corsa ai titoli tricolori entra così nel vivo, e la Targa Florio ha confermato il suo ruolo di gara chiave. Con tanti punti ancora da assegnare e battaglie aperte in ogni categoria, la stagione 2025 del CIAR Sparco promette emozioni fino all’ultima prova.