Crugnola apre il 57° Rally del Salento con il miglior tempo nella prova spettacolo

Ugento, 23 maggio 2025 – È Andrea Crugnola, in coppia con Andrea Sassi sulla Citroen C3 Rally2 gommata Pirelli e preparata da F.P.F. Sport, il primo leader del 57° Rally del Salento. L’equipaggio ha firmato il miglior tempo nella prova spettacolo andata in scena sul tracciato ricavato all’interno della Pista Salentina, che ha aperto ufficialmente l’evento organizzato dall’Automobile Club Lecce, valido per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa Rally di Zona 8.

Il pubblico ha risposto presente, riempiendo le tribune dell’impianto per assistere a una sfida molto combattuta. I distacchi tra i migliori sono stati ridottissimi: Luca Pedersoli e Anna Tomasi, su Skoda Fabia RS Rally2, hanno chiuso in seconda posizione a soli 3 decimi da Crugnola, mentre Corrado Pinzano e Mauro Turati hanno ottenuto il terzo tempo a 4 decimi dalla vetta.

Quarta posizione per Giuseppe Testa e Massimo Bizzocchi, anch’essi su Skoda Fabia RS Rally2, staccati di 1,4 secondi, mentre Jacopo Facco e Nicola Doria – in testa per buona parte della prova – hanno concluso quinti a 1,7 secondi. Migliore tra i piloti locali è stato Francesco Rizzello, navigato da Fernando Sorano, ottavi assoluti con un ritardo di 3 secondi.

La competizione entrerà nel vivo domani con la giornata più intensa dell’intero rally. Sei le prove speciali in programma, suddivise in tre tratti da ripetere due volte: “San Gregorio” (14,14 km), “Ciolo” (11,75 km) e la classica “Specchia” (13,06 km). Le vetture lasceranno la Pista Salentina alle 10:00 dopo il primo service, faranno ritorno per l’assistenza intermedia alle 13:46 e concluderanno la gara con l’arrivo e la cerimonia di premiazione, prevista per le 18:35.

Le chiusure stradali interesseranno le aree delle prove dalle 7:00 alle 20:00, con fasce orarie diversificate a seconda del tratto. ACI Sport TV seguirà in diretta l’intera giornata, con collegamenti dalla PS3 “Ciolo” alle 11:23, dal parco assistenza alle 13:46, dalla PS7 “Specchia” alle 16:18 e, infine, dalla cerimonia d’arrivo a partire dalle 18:25.