ERC Rally Poland 2025 – Mārtiņš Sesks torna e firma il miglior tempo nelle qualifiche

Mārtiņš Sesks ha segnato il miglior tempo nella Qualifying Stage dell’ORLEN OIL 81° Rally Poland, valido per il FIA European Rally Championship 2025. L’ex vincitore dell’edizione 2023 ha impiegato 3 minuti e 26.6 secondi per completare i 6,30 chilometri del tratto cronometrato di Baranowo, al volante della sua Škoda Fabia RS Rally2 equipaggiata con pneumatici MRF.

Le condizioni meteo asciutte e soleggiate hanno reso la prova particolarmente veloce. Sesks ha preceduto di 0,4 secondi il francese Stéphane Lefebvre, anche lui su pneumatici MRF ma al volante di una Toyota GR Yaris Rally2. Terzo tempo per Isak Reiersen, anche lui su Škoda Fabia RS Rally2 ma con gomme Hankook.

Il leader della classifica generale dell’ERC, Roope Korhonen (Team MRF Tyres), ha ottenuto il quarto miglior tempo, chiudendo a 0,9 secondi da Sesks. Quinta posizione per il norvegese Mads Østberg, affiancato per la prima volta dal nuovo copilota Giovanni Bernacchini, su una Škoda Fabia Rally2 gommata Michelin.

Sesto posto per Andrea Mabellini, supportato da Pirelli, che ha preceduto Philip Allen, vincitore della Qualifying Stage al Royal Rally of Scandinavia lo scorso mese.

Miko Marczyk, due volte campione polacco e vincitore del Rally Poland nel 2022, è stato il miglior rappresentante di casa, con l’ottavo tempo assoluto. Alle sue spalle Jon Armstrong, plurivincitore di classe nelle sue precedenti partecipazioni al Rally Poland, seguito da Marco Tempestini e Jakub Matulka.

Chiudono la top 15 Mille Johansson, Max McRae, Jarosław Kołtun e Krzysztof Bubik.

L’ordine di partenza per la prima tappa di sabato sarà annunciato alle ore 15:15 locali. A seguire, alle ore 17:00, è prevista la cerimonia di partenza nella piazza principale di Mikołajki, sede storica dell’evento dal 2005.

L’intera comunità del FIA ERC si riunirà prima della cerimonia per un momento di raccoglimento in memoria del pilota Matteo Doretto, giovane talento del Junior ERC, tragicamente scomparso durante un test privato martedì scorso.

Il Rally Poland 2025 entra così nel vivo, in un fine settimana che si preannuncia tecnico, veloce e dal forte valore sportivo ed emotivo.