Elisa Balsamo domina ancora e rafforza la leadership
Elisa Balsamo continua a essere la grande protagonista del Giro d’Italia Women. L’ex campionessa del mondo ha conquistato anche la Bibione-Buja, firmando il secondo successo consecutivo in Maglia Rosa e consolidando il proprio primato nella classifica generale alla vigilia della decisiva cronoscalata del Nevegal.
La portacolori della Lidl-Trek ha saputo resistere ai momenti più difficili della giornata, in particolare agli attacchi lanciati sul GPM di Montenars dalle atlete di FDJ United-Suez e Team SD Worx-Protime. Le accelerazioni di Demi Vollering e Anna Van der Breggen hanno messo alla prova il gruppo delle migliori, ma Balsamo è riuscita a rimanere in corsa per il successo.
Sprint perfetto nel finale di Buja
Nel finale, davanti agli ospiti d’eccezione Jonathan Milan ed Elia Viviani presenti in zona arrivo, Balsamo ha gestito alla perfezione le ultime centinaia di metri. La piemontese ha lanciato il proprio sprint nel momento ideale, superando Lily Williams negli ultimi 100 metri e conquistando la quinta vittoria della carriera al Giro d’Italia Women.
A lungo aveva accarezzato il sogno del colpo solitario Sigrid Ytterhus Haugset, protagonista di un attacco nel finale, ma la sua azione è stata neutralizzata poco prima dell’ultimo chilometro.
Alle spalle della vincitrice hanno chiuso Lily Williams e Femke Gerritse, completando il podio di giornata.
Classifica generale: Balsamo allunga
Grazie al nuovo successo, Elisa Balsamo rafforza la propria posizione al comando della corsa rosa femminile.
Classifica generale:
1 Elisa Balsamo (Lidl-Trek)
2 Lily Williams (Human Powered Health) a 24″
3 Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) a 30″
La Maglia Rosa guida anche la classifica a punti, mentre Anna Van der Breggen mantiene la leadership della graduatoria degli scalatori e Celia Gery quella della classifica giovani.
La cronoscalata del Nevegal può cambiare il Giro
La quarta tappa proporrà un cambio di scenario radicale con la Belluno-Nevegal, cronoscalata destinata a rappresentare il primo vero esame per le pretendenti alla vittoria finale.
Dopo tre giornate favorevoli alle ruote veloci, la sfida contro il tempo e la salita offrirà indicazioni importanti sugli equilibri della classifica generale. Per Balsamo sarà difficile difendere la Maglia Rosa, ma i due successi consecutivi e il vantaggio accumulato le permetteranno di affrontare la prova con maggiore serenità.
Le parole della Maglia Rosa
Al termine della tappa, Elisa Balsamo ha commentato con soddisfazione il successo conquistato a Buja:
“È stata una vittoria molto sofferta e per questo forse ancora più gratificante. Conoscevo bene il finale e sapevo che ci sarebbe stato spazio per rientrare anche in caso di difficoltà. La squadra è stata fondamentale e non ha mai smesso di supportarmi. Vestire la Maglia Rosa è una sensazione bellissima, anche se so che domani probabilmente dovrò lasciarla. Porterò sempre con me questi giorni e il calore del pubblico lungo il percorso.”
