GTWC Europa – McLaren davanti a tutti nelle Qualifiche: Garage 59 in testa alla Superpole della 24 Ore di Spa

McLaren si è assicurata la miglior posizione in vista della Superpole della CrowdStrike 24 Hours of Spa, con una prestazione convincente da parte del team Garage 59. La vettura #59 ha ottenuto la miglior media combinata nei turni di qualifica di giovedì, garantendosi così l’onore di scendere in pista per ultima nella sessione decisiva di venerdì pomeriggio.

Il format delle qualifiche ha determinato le 20 vetture che accederanno alla Superpole, oltre a definire le posizioni in griglia dalla 21ª alla 75ª. Inoltre, sono già stati assegnati i migliori tempi in tre classi su quattro, con la Gold Cup che sarà decisa proprio nella Superpole.

La prestazione del team Garage 59 è stata costante in tutte le sessioni, con Joseph Loake secondo in Q2 alle spalle di Dries Vanthoor (#31 Team WRT BMW), Marvin Kirchhöfer autore del miglior crono in Q3 (2:16.221) e Benjamin Goethe capace di consolidare il risultato in Q4 con un tempo di 2:16.315. A ulteriore conferma della competitività della squadra, anche la vettura #188 di Garage 59 ha ottenuto il miglior tempo assoluto in qualifica grazie a Jack Hawksworth (2:16.214).

Tra le case costruttrici che hanno piazzato vetture nella top 20 figurano:

  • BMW con cinque auto (tre Team WRT, due ROWE Racing),
  • Porsche con quattro (Schumacher CLRT, Dinamic GT, Rutronik Racing e Herberth Motorsport),
  • Mercedes-AMG con tre (GetSpeed, Mann-Filter e Boutsen VDS),
  • Aston Martin con tre (Comtoyou Racing, Verstappen.com Racing, Walkenhorst Motorsport),
  • Ferrari con due AF Corse – Francorchamps,
  • Lamborghini con due (VSR e Grasser Racing).
    McLaren sarà rappresentata da un’unica vettura nella Superpole, ma con il miglior tempo complessivo in qualifica.

Per quanto riguarda le classi, tre pole position sono già state assegnate:

  • Silver Cup: #42 Century Motorsport BMW, che ha mancato di poco l’accesso alla Superpole con il 21° tempo assoluto.
  • Bronze Cup: #66 Tresor Attempto Racing Audi.
  • Pro-Am: AV Racing by Car Collection Motorsport Porsche.
    La Gold Cup si deciderà nella Superpole tra l’Aston Martin di Verstappen.com Racing e la Porsche Herberth Motorsport.

Le qualifiche hanno visto quattro interruzioni con bandiera rossa: tre in Q1 e una in Q3. L’incidente più significativo è avvenuto in Q1, quando Tim Sandtler ha perso il controllo della Mercedes-AMG #611 di Nordique Racing a Raidillon, colpendo le barriere e costringendo la squadra al ritiro dalla sessione. Anche la Mercedes-AMG #81 di Winward Racing non ha preso parte alle qualifiche dopo i danni riportati nell’incidente durante la Pre-Qualifica. I lavori di riparazione sono in corso, con Gabrielle Piana già tornato in pista nella serie GT4 Europe.

La Superpole andrà in scena venerdì alle ore 16:10 CEST, con ogni team chiamato a scegliere un solo pilota per effettuare due giri lanciati. Le vetture partiranno in ordine inverso rispetto alla classifica delle qualifiche. Seguirà alle 20:05 una sessione di Warm-Up aperta a tutta la griglia. Entrambi gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta in più lingue sul canale YouTube ufficiale GTWorld.