Michelisz apre il weekend, Comte lo chiude: doppietta internazionale e show TCR a Monza

MONZA – Due gare, due storie diverse, un solo filo conduttore: la spettacolarità. Il settimo round del Kumho FIA TCR World Tour 2025 all’Autodromo Nazionale di Monza ha regalato al pubblico due corse ricche di colpi di scena e vincitori dall’alto valore simbolico. Norbert Michelisz ha interrotto un digiuno che durava da troppo tempo imponendosi in Gara 1 con un successo autoritario. Aurélien Comte, invece, ha conquistato il primo trionfo della carriera nel World Tour nella corsa della domenica, firmando anche il debutto vincente per CUPRA e il team SP Compétition.

Gara 1 – Michelisz torna in vetta tra errori e forature

Sabato è stata la giornata di Norbert Michelisz (Hyundai), impeccabile nella partenza dalla pole e abile a resistere alla pressione iniziale di Aurélien Comte fino al ritiro del francese per foratura. Poi, gestendo ritmo e gomme, il pilota ungherese ha tagliato il traguardo davanti alla coppia Cyan Racing composta da Yann Ehrlacher e Thed Björk.

Il caos della corsa ha mietuto molte vittime illustri: out Ma Qing Hua e John Filippi per un contatto iniziale, problemi tecnici per Urrutia e Azcona, ritiri e pit stop a ripetizione. Guerrieri si è reso protagonista di una bella rimonta dal 10° al 5° posto, mentre Ehrlacher ha consolidato la leadership nella classifica generale. Ottima anche la prestazione di Damiano Reduzzi, miglior “guest” con un 7° posto davanti a Jacopo Cimenes.

Gara 2 – Comte firma la sorpresa e spezza l’egemonia

Domenica mattina, nuova gara e nuovo copione. Aurélien Comte ha costruito una rimonta esemplare dall’ottava casella sulla griglia, sfruttando il caos delle prime curve e una CUPRA Leon VZ velocissima. Dopo aver regolato Björk con una manovra da manuale in Curva Grande, il francese ha passato anche Girolami per involarsi verso la sua prima vittoria nel World Tour.

Girolami ha difeso con esperienza la seconda piazza da un gruppo affamato, chiuso da Björk terzo e Michelisz quarto. Guerrieri ancora in rimonta (da 14° a 7°), mentre Ehrlacher ha limitato i danni con un 9° posto che gli permette di mantenere la leadership del campionato, ora con 16 punti di vantaggio sul rivale argentino.

Classifica generale (Top 3)

  1. Yann Ehrlacher – 193 punti
  2. Esteban Guerrieri – 177
  3. Santiago Urrutia – 166

TCR Italy – Poloni e Baldan protagonisti, cambia la vetta in classifica

Nelle due gare del TCR Italy a Monza, i riflettori si sono divisi tra Matteo Poloni, al primo successo stagionale in Gara 1, e Nicola Baldan, vincitore della seconda corsa e nuovo leader della classifica.

In Gara 1, tre Audi sul podio con Poloni (Gear Works) a precedere Alessi e Taylor in una corsa movimentata e interrotta dalla safety car. In Gara 2, Baldan ha approfittato dei problemi di Taylor e Pellegrini per prendersi la vittoria e anche il comando del campionato con 232 punti.

Prossimi appuntamenti

Il TCR World Tour tornerà in pista il 6 luglio sul cittadino di Vila Real, in Portogallo, mentre il TCR Italy sarà di scena all’Autodromo di Imola nel weekend dell’1-3 agosto.

📸 Tutte le foto: WSC / Fastclick
📎 Info complete su: www.fiatcrworldtour.com