Rally del Salento: shakedown tiratissimo, cinque equipaggi in due decimi di secondo

Il 57° Rally del Salento parte con il piede sull’acceleratore: equilibrio al vertice e show garantito già dalla serata

Lecce, 23 maggio 2025 – Si accendono i motori nel cuore del Salento, e il Trofeo Italiano Rally inizia la sua terza tappa stagionale nel segno dell’equilibrio più assoluto. I 2,35 chilometri dello shakedown, vero banco di prova prima della gara, hanno dato indicazioni chiare: sarà un rally combattuto fino all’ultimo metro. Cinque equipaggi racchiusi in appena due decimi di secondo lo testimoniano.

Condizioni meteo ancora favorevoli, nonostante il cielo tenda a velarsi, e strade che – pur se in assetto da test – hanno già messo alla prova piloti e navigatori. Il tratto utilizzato sarà parte della prova speciale “San Gregorio” in programma domani, e tra muretti a secco, vegetazione fitta e passaggi millimetrici, lo shakedown ha offerto spunti tecnici non trascurabili.

A spartirsi il miglior tempo assoluto sono stati Andrea Crugnola, all’esordio stagionale nel TIR su Citroën C3 con Andrea Sassi alle note, e Giuseppe Testa, già protagonista al Marca e deciso a fare meglio con la Skoda Fabia RS condivisa con Massimo Bizzocchi. Entrambi hanno fermato il cronometro sull’1’34 netto, a conferma di un livello competitivo altissimo.

Appena un decimo più attardato il veterano Paolo Andreucci, in coppia con Alessandro Arnaboldi e anch’egli su Citroën C3, mentre a due decimi dal vertice si sono piazzati Corrado Pinzano con Mauro Turati e Luca Pedersoli con Anna Tomasi, entrambi su Skoda Fabia RS. Pinzano cercherà di bissare il successo del primo round, mentre Pedersoli – forte del cambio vettura – punta a rilanciarsi nella lotta per il vertice.

Le premesse per un weekend ad alto tasso di spettacolo ci sono tutte. L’attesa ora si sposta sulla serata, con la prima prova speciale in programma: la “Pista Salentina”, classico show in notturna sul kartodromo, vedrà gli equipaggi sfidarsi in una manche ad inseguimento, illuminati solo dalle fanaliere supplementari. La SPS1 sarà trasmessa in diretta su ACI Sport TV a partire dalle 20:45.

Il Rally del Salento è ufficialmente iniziato. E promette scintille.