Rally Estonia 2025: programma speciale per il 15° anniversario

Si è svolta a Tallinn la conferenza stampa di presentazione del Rally Estonia 2025, evento valido per il Campionato del Mondo Rally FIA (WRC) che quest’anno celebrerà la 15ª edizione con un programma speciale. L’evento si disputerà dal 17 al 20 luglio e rappresenterà la quinta presenza della gara baltica nel calendario iridato.

Il rally manterrà il suo quartier generale presso l’Estonian National Museum di Tartu, confermando il forte legame con la città e il territorio circostante. In occasione dell’anniversario, il comitato organizzatore ha annunciato numerose novità e iniziative che arricchiranno ulteriormente il programma sportivo.

Percorso: tra classici e novità

Il percorso 2025 prevede prove speciali nei comuni di Otepää, Elva, Kanepi, Kastre, Peipsiääre e Mustvee. Le principali novità includono:

  • Prova d’apertura (SS1/17) accanto al Museo Nazionale Estone, con validità sia come speciale iniziale che come penultima.
  • Ritorno di tratti iconici, tra cui i celebri salti di Alaküla sull’Otepää e Kitsehüpped sulla Kanepi.
  • Debutto della nuova prova speciale di Hellenurme.
  • Power Stage finale a Kääriku, con podio celebrativo in riva al lago.

Il venerdì sera sarà inoltre caratterizzato dalla tradizionale speciale cittadina di Elva, preceduta da uno spettacolo acrobatico con il pilota di stunt Aras Gibieza e le esibizioni dei drifter estoni Oliver Randalu e Karel Piiroja.

Iniziative per il pubblico

L’edizione 2025 punterà su un’impostazione “fan-first”, con oltre 50 aree spettatori allestite lungo il percorso per garantire la miglior visibilità possibile a tutti, dai tifosi più esperti alle famiglie. L’accesso al Service Park sarà nuovamente gratuito, e sono previste aree dedicate a campeggiatori e motociclisti.

Numerose anche le attività collaterali, tra cui concerti gratuiti, esposizioni ed eventi speciali nelle principali piazze di Tartu. Sul palco del Tartu Song Festival Grounds si esibirà la band Ewert and the Two Dragons.

La partecipazione dei campioni di casa

Grande attesa per la presenza dell’equipaggio campione del mondo 2019 formato da Ott Tänak e Martin Järveoja, protagonisti annunciati della corsa di casa. Järveoja ha inoltre confermato l’adesione a un’iniziativa solidale con il Children’s Fund: sarà possibile partecipare a una raccolta fondi con in palio il suo casco celebrativo.

Il direttore del rally Urmo Aava ha dichiarato:

“Questa edizione del 15° anniversario dev’essere un evento memorabile per tutto il nostro staff. Abbiamo lavorato duramente per combinare grandi arene e aree dedicate agli appassionati, avvicinando ancora di più il pubblico al cuore dell’azione.”

Il direttore commerciale Tarmo Hõbe ha aggiunto:

“Non offriamo solo rally. L’evento si è evoluto in un vero festival che unisce motorsport e musica, con accesso gratuito in zone strategiche come Piazza del Municipio ed EXPO.”

Biglietti

I biglietti e i pass sono già in vendita sul sito ufficiale rallyestonia.com.