Fumone (FR), 4 luglio 2025 – Le strade arroccate della Ciociaria tremano. L’eco dei motori rimbalza sulle pietre secolari e il Rally di Roma Capitale apre le danze con un protagonista assoluto: Andrea Mabellini. Sulla sua Škoda Fabia RS Rally2, scarica tutta la potenza e la precisione in una Qualifying Stage da manuale: 6,45 chilometri percorsi con il cuore in gola, e il cronometro fermo due secondi prima di tutti gli altri.

È lui il più veloce. È lui il primo eroe della settimana romana.
“Sono contento di essere tornato a casa,” ha detto con un sorriso pieno di adrenalina. “Sarà una sfida dura, ma vedremo come andrà.”
Gli inseguitori
Alle sue spalle, l’attuale leader della classifica Miko Marczyk, che, a bordo della sua vettura Michelin, tiene il passo ma accusa il colpo:
“Solo una qualifica, ma abbiamo trovato buoni assetti. Siamo pronti.”
Terzo il giovane rampante Roberto Daprà, campione ERC4 2023, che lamenta un’escursione fuoripista in una curva sporca: “Sono andato largo, peccato.”
Il gruppo dei cacciatori è agguerrito: Campedelli, Matulka, Avbelj e Stříteský (di ritorno dopo le assenze nordiche) si giocano le posizioni di rincalzo con grinta da finalisti.
Jon Armstrong è ottavo, mentre Simon Wagner, reduce da un ribaltamento nei test, dimostra di non aver perso né coraggio né velocità con un ottimo nono tempo. Chiude la top ten l’esperto Mads Østberg.
Crugnola fatica, Basso sfortunato
Sorprende la posizione di Andrea Crugnola: il due volte vincitore di Roma è solo undicesimo, tradito da una prova viscida e ingannevole:
“Ho spinto, ma era facile sbagliare. Speravo in una partenza più avanti.”
Subito dietro, Norbert Herczig, che trova il giusto assetto con modifiche su molle e ammortizzatori, seguito da Signor, Andolfi e Korhonen – quest’ultimo a caccia di esperienza su asfalto con i colori MRF.
Ma il colpo di scena è tutto per Giandomenico Basso. Dopo aver dominato le libere, il suo rally si complica: una foratura al posteriore destro lo spedisce al 27° posto. Il leone italiano però non molla mai, e Roma potrebbe ancora riservargli un colpo da maestro.
Prossima tappa: il Colosseo
Questa sera la gara entra nel mito. Alle 20:05, i riflettori si accenderanno sulla Super Special Stage Colosseo ACI Roma, nella cornice eterna della Capitale. Il Rally di Roma Capitale è anche tappa del FIA Junior ERC e del Fiesta Rally3 Trophy, pronti a rubare la scena ai big.
Roma chiama. I motori rispondono.