Örnäs (Svezia), 29 maggio 2025 – Philip Allen apre nel migliore dei modi il suo weekend scandinavo nel Campionato Europeo Rally, firmando il miglior tempo nella Qualifying Stage del BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia. Il pilota nordirlandese, in coppia con Craig Drew sulla Škoda Fabia RS Rally2 gommata Michelin, ha percorso i sei chilometri della prova Örnäs in 2’42″9, dimostrando ancora una volta l’ottimo stato di forma già evidenziato in Ungheria, dove aveva conquistato il successo nella Power Stage.

Alle sue spalle si è piazzato Andrea Mabellini, che ha reagito con determinazione dopo il ritiro subito al Rally Hungary. Il bresciano, al volante della sua Ford Fiesta Rally2 equipaggiata con pneumatici Pirelli, ha chiuso con un tempo di 2’43″627, confermando di avere un buon feeling con le strade veloci e impegnative del percorso svedese.
Terza prestazione per il norvegese Frank Tore Larsen, protagonista su Volkswagen Polo GTI R5 con gomme MRF. Il pilota di casa ha espresso soddisfazione per una prova veloce e pulita, chiusa senza errori. Quarto tempo per Jon Armstrong, portacolori M-Sport Ford, che ha dimostrato grande adattabilità pur senza aver effettuato test specifici sul fondo scandinavo.
Il quinto miglior crono è stato fatto segnare da Eyvind Brynildsen sulla Toyota GR Yaris Rally2, nonostante alcune difficoltà incontrate durante la prova, tra cui la necessità di evitare alcuni ostacoli sul tracciato. Dietro di lui il giovane svedese Isak Reiersen con pneumatici Hankook, mentre nella top ten si sono inseriti anche Mads Østberg, il leader del campionato Miko Marczyk, Simon Tempestini e Roope Korhonen, recente vincitore del round ungherese.
La competizione entrerà nel vivo questa sera con la prima prova speciale in programma, la SSS1 “Bråtebäcken”, al via alle 18:23 ora locale. Il Royal Rally promette un fine settimana ricco di emozioni sulle strade sterrate della Svezia centrale.