TCR Europe: Dopo sei anni, il ritorno a Hockenheim segna una svolta nella corsa al titolo

Dopo un’assenza lunga sei anni, il TCR Europe si appresta a tornare in Germania, e lo farà su uno dei circuiti più iconici del continente: l’Hockenheimring. L’appuntamento tedesco rappresenta il terzo evento della stagione e arriva in un momento chiave per il campionato, con la lotta al vertice sempre più serrata.

A guidare la classifica generale ci sono i fratelli Teddy e Jimmy Clairet, entrambi al volante delle Audi del Team Clairet Sport. Dopo le vittorie conquistate rispettivamente in Portogallo e Belgio, il duo francese si presenta all’Hockenheimring con un margine importante ma tutt’altro che rassicurante.

Alle loro spalle si fa sempre più pressante la presenza di Eric Gené. Il pilota del team Monlau Motorsport, galvanizzato da un fine settimana competitivo a Spa-Francorchamps, ha ridotto sensibilmente il gap dalla vetta e guida un folto gruppo di inseguitori determinati a riaprire i giochi.

L’ultima apparizione del TCR Europe in Germania risale al 2022 con una doppia gara su suolo tedesco, ma per trovare l’ultima visita proprio all’Hockenheimring bisogna tornare al 2019, quando Josh Files e Julien Briché si divisero le vittorie in un’accesa lotta per il titolo.

Briché, ancora a caccia del primo successo stagionale, punta a interrompere un digiuno che dura dal 2020, anno del suo ultimo trionfo a Monza. A Hockenheim sarà in pista con le Hyundai Elantra N TCR del team JSB Compétition, condividendo il box con Jean-Laurent e Pierre-Arnaud Navarro.

Nel frattempo, Viktor Andersson mantiene la leadership nella categoria giovani, seguito a breve distanza dallo stesso Gené. Nel rinnovato Diamond Trophy riservato ai gentlemen drivers, Pierre-Arnaud Navarro comanda con tre successi di classe ottenuti finora.

Tra le novità più attese del weekend c’è il debutto stagionale di Mikael Karlsson. Il campione in carica del campionato scandinavo turismo si unisce al team ALM Motorsport, affiancando Ruben Volt su una delle due Honda Civic Type R FL5 TCR schierate dalla squadra.

Il programma del fine settimana prevede le due sessioni di prove libere venerdì alle 09:10 e alle 13:15. Sabato mattina, alle 09:10, si disputeranno le qualifiche, seguite da Gara 1 alle 12:20. L’ultimo atto del weekend, Gara 2, scatterà domenica alle 11:40.

Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube ufficiale TCR TV, accessibile al link www.youtube.com/@TCRTV.