TCR Italy infuocato: Baldan approfitta, Brigliadori allunga

Baldan vince gara 2 a Monza e si riprende la vetta del TCR Italy Sequenziale. Brigliadori trionfa anche nel DSG e consolida la leadership

Monza, 22 giugno 2025 – Report dettagliato della terza tappa stagionale del TCR Italy Sequenziale e TCR DSG, disputata all’Autodromo Nazionale Monza.

TCR Italy Sequenziale – Gara 2

Nicola Baldan, al volante dell’Audi RS3 LMS del team Aikoa Racing, ha conquistato la vittoria in gara 2 della terza tappa del TCR Italy Sequenziale 2025. Un successo che arriva al termine di una corsa ricca di colpi di scena e che gli consente di balzare al comando della classifica generale con 232 punti, 29 in più del diretto rivale Nicolas Taylor (PMA).

La gara è stata condizionata da ritiri e problemi tecnici che hanno falcidiato i protagonisti. Baldan ha preso il comando nel corso del settimo giro, approfittando della foratura all’anteriore sinistra della Honda di Marco Pellegrini, in quel momento leader della corsa. L’episodio si è verificato nel tratto del rettilineo che porta alla Parabolica. Poco dopo, anche Pietro Alessi (Audi BF Competition) ha subito una foratura, lasciando campo libero a Baldan.

Aikoa Racing ha ottenuto anche il secondo posto con Francesco Cardone, classe 1982, che ha conquistato il suo primo podio nella categoria, oltre alla vittoria nella classifica Master. Il team veneziano ha sfiorato la tripletta: Filippo Barberi, terzo al traguardo, è stato retrocesso per una penalizzazione di 10 secondi inflitta per un contatto con Matteo Poloni al via.

A completare il podio assoluto è stato Michal Bartoszuk (Honda FL5, MM Motorsport), che ha anche ottenuto il successo nelle classifiche Rookie e Under 25. Il pilota polacco, 21 anni, ha debuttato sul circuito monzese proprio in questo fine settimana, affrontando le prime curve ufficiali solo durante le prove libere.

Il quarto posto è andato ad Alex Ley (Hyundai Elantra N, BRC), seguito da Barberi. Matteo Poloni, vincitore di gara 1, ha chiuso al 13° posto.

TCR Italy DSG – Gara 2

Eric Brigliadori ha replicato il successo del sabato conquistando anche gara 2 del TCR DSG a Monza, portando a due le vittorie del fine settimana per il team SF Squadra Corse. Il pilota di Cesena ha avuto la meglio su Matteo Roccadelli al termine di un acceso duello iniziato a metà gara, che ha visto i due protagonisti ricevere anche una bandiera bianco-nera per condotta aggressiva.

La partenza invertita degli otto migliori delle qualifiche ha reso la gara più impegnativa per entrambi i protagonisti della classifica generale, costretti a una rimonta. Dopo una lunga fase di lotta con Lancellotti (Audi, Planet Motorsport), superato nel settimo giro in Prima Variante, Brigliadori ha preso il comando e ha progressivamente allungato sul compagno di squadra.

Il podio è stato completato da Gustavo Sandrucci (Audi RSL 3 DSG, Casals Motorsport), che ha beneficiato di un radicale cambiamento di assetto rispetto al giorno precedente. Ottima prestazione anche per Carlotta Fedeli (Audi, RC Motorsport), quinta al traguardo dopo aver condotto la prima parte della corsa e aver lottato con una visibilità limitata a causa del sollevamento del cofano anteriore.

Gara condizionata da una safety car, entrata in pista dopo il contatto tra Seda Kacan (Audi, Texaco) e Sebastian Gavazza (Audi, Casals), con la pilota turca penalizzata di quattro posizioni sullo schieramento della prossima gara.

Mattia Lancellotti, dopo una buona partenza, è uscito di pista alla Prima Variante nel corso del settimo giro, danneggiando la sua vettura e concludendo nono. Il veterano Giorgio Fantilli ha dovuto alzare bandiera bianca nel giro di ricognizione per un problema ai sensori motore.

Brigliadori, autore del giro più veloce in gara (1’57.881), ora guida la classifica con 240 punti, 25 in più di Roccadelli e 48 su Sandrucci. Lancellotti scivola a -71 dalla vetta.


Prossimo appuntamento

Il quarto round stagionale per entrambe le serie è in programma dal 1 al 3 agosto presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.