Vallelunga pronta ad accendere i motori: in scena il secondo ACI Racing Weekend 2025

Campagnano di Roma, 22 maggio 2025 – L’Autodromo Piero Taruffi si prepara a vivere uno dei weekend più intensi della stagione automobilistica nazionale. Dal 23 al 25 maggio, il circuito romano ospiterà il secondo appuntamento dell’ACI Racing Weekend 2025, una tre giorni che vedrà protagonisti alcuni tra i più importanti campionati tricolori.

A catalizzare l’attenzione sarà l’atteso debutto stagionale della serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo, che vedrà al via ben 50 vetture suddivise tra le classi GT3 e GT Cup. Tra i protagonisti spiccano le BMW M4 GT3, capitanate da Jens Klingmann e Jesse Krohn, reduci da due stagioni da protagonisti assoluti. Pronte a contendere la leadership ci saranno le Lamborghini Huracan GT3 Evo2 e le Ferrari 296 GT3, affiancate da una nutrita schiera di Audi R8 LMS, Honda NSX GT3 Evo, Porsche 992 GT3 R e Mercedes AMG GT3. Il programma prevede quattro gare da 50 minuti più un giro, con uno schieramento che si annuncia quanto mai equilibrato e competitivo.

Grande attesa anche per il secondo round stagionale dell’Italian F4 Championship, che porterà in pista 40 giovani piloti provenienti da 27 Paesi diversi. Il format del weekend, adattato al numero elevato di partecipanti, prevede tre gare di qualificazione e una finale a cui accederanno i migliori. Dopo la tripletta ottenuta a Misano, Kean Nakamura-Berta guida la classifica generale, seguito dal compagno di squadra Sebastian Wheldon e da Maksimilian Popov. Il circuito di Vallelunga, noto per le sue caratteristiche tecniche, sarà un banco di prova importante per i giovanissimi talenti lanciati dalle principali squadre europee.

Sul fronte del turismo, il TCR Italy vivrà il secondo atto stagionale con uno schieramento diviso tra la classe Sequenziale e quella DSG. Nella prima, prosegue la sfida tra Nicolas Taylor e Nicola Baldan, entrambi su Audi RS3 LMS, divisi da appena quattro punti in classifica generale. A tenere alto il livello della competizione ci penseranno anche Michele Imberti e Matteo Poloni, rispettivamente terzo e quarto nella graduatoria provvisoria. Nella classe DSG, riflettori puntati su Eric Brigliadori, dominatore del primo round e leader della classifica, ma insidiato da Mattia Lancellotti, Carlotta Fedeli e Paolo Maria Silvestrini.

L’ingresso sarà gratuito per il pubblico nelle giornate di sabato e domenica, scaricando il biglietto dal sito ufficiale dell’autodromo (vallelunga.it). Le gare saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale 228 di Sky), offrendo così un’opportunità unica per seguire da vicino il meglio del motorsport nazionale.

Il secondo ACI Racing Weekend dell’anno promette emozioni in pista e un’atmosfera da grande evento, confermando Vallelunga come uno dei teatri principali dell’automobilismo tricolore.