Zambon al comando dopo la prima speciale del 4° Rally Costa del Gargano

Il veneto sulla Citroën C3 WRC Plus detta il ritmo nella prova spettacolo “Macchia-Monte Sant’Angelo” – Domenica 8 prove speciali decisive

È partita dal porto turistico di Manfredonia l’edizione 2025 del Rally Costa del Gargano, terzo appuntamento stagionale della Coppa Rally di Zona 8 ACI Sport. Nella giornata inaugurale, articolata su due prove speciali – una in diurna, l’altra in notturna – è stato Stefano Zambon a prendere il comando della classifica generale, imponendosi con decisione nella prova “Macchia-Monte Sant’Angelo”.

Al volante della Citroën C3 WRC Plus del Team Gino Rally Investment, affiancato da Walter Pasini alle note, Zambon ha chiuso la prova da 9,58 km in 5’57.7, il miglior tempo assoluto. Il percorso, tracciato lungo la salita del promontorio dauno, ha offerto un contesto spettacolare con grande presenza di pubblico, in particolare nel passaggio serale attraverso la città di San Michele, dove le vetture hanno trascorso la notte in parco chiuso in piazza Beneficenza.

Alle spalle di Zambon, staccato di poco più di otto secondi, si è piazzato Giuseppe Bergantino, pilota locale e due volte vincitore del Costa del Gargano, in coppia con Tommaso Granatiero sulla Skoda Fabia Rally2. Terza posizione per Francesco Rizzello, in gara per Salento Motori su un’altra Skoda Fabia in versione RS, affiancato da Fernando Sorano.

I distacchi ridotti tra i primi tre promettono una giornata domenicale ad alta intensità, con una lotta aperta per il podio e la vittoria finale.


Il programma di domenica 15 giugno

La seconda giornata prevede 8 prove speciali suddivise su tre diversi tratti cronometrati:

  • PS “Mattinata – Tegliafilo” (4,75 km) – 3 passaggi: ore 9:52, 13:41, 16:26
  • PS “Monte – Automania” (6,30 km) – 3 passaggi: ore 10:08, 13:57, 16:42
  • PS “Carbonara – Studio DDP” (7,47 km) – 2 passaggi: ore 10:36, 14:25

L’arrivo della prima vettura è previsto per le 17:30 presso la Marina del Gargano a Manfredonia, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione.

La manifestazione, organizzata da Gargano e Tecno Motor Racing Team, è patrocinata da Regione Puglia, European Region of Sport 2026, CONI – Dipartimento Sport e Salute, ACI, Provincia di Foggia, Parco del Gargano e dai Comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e Mattinata.

Classifiche aggiornate, mappe dei percorsi e tutte le informazioni di gara sono disponibili sul sito ufficiale: www.rallycostadelgargano.it e sui canali social dell’evento.