Zambon fa il bis al Costa del Gargano 2025: dominio assoluto con la Citroen C3 WRC

È ancora una volta Stefano Zambon il protagonista indiscusso del Rally Costa del Gargano. Il pilota veneto, affiancato per l’edizione 2025 da Walter Pasini, ha trionfato con autorità nella quarta edizione della gara pugliese, valida come terza tappa della Coppa Rally di Zona 8 ACI Sport. A bordo della Citroen C3 WRC Plus del team Gino Investment, Zambon ha costruito il successo fin dalle prime battute, chiudendo la giornata iniziale già con un vantaggio rassicurante.

Dopo le prime due prove del venerdì, il distacco di 18 secondi sulla Skoda Fabia R5 di Giuseppe Bergantino è sembrato una sentenza: troppo netto il divario per essere colmato, anche da un avversario esperto e motivato come il pilota locale della scuderia New Jolly Motors, navigato da Tommaso Granatiero. Zambon ha quindi gestito con intelligenza il proprio margine durante le prove del sabato, completando la gara con il miglior tempo assoluto di 40’04.6, davanti ad un pubblico numeroso e partecipe.

Terzo posto finale per il leader della CRZ Francesco Rizzello, su Skoda Fabia RS insieme a Fernando Sorano. Il salentino ha difeso il podio con tenacia, contenendo l’offensiva finale di Emanuele Giannetti (Lion Team), che con Vincenzo Roma sul sedile di destra ha concluso ad appena 0.3 secondi dal terzo gradino.

Quinto posto per Francesco Troiano (Skoda Fabia R5 Evo), in coppia con Emiliano Ceccarelli, seguito da Carmine Tribuzio su Citroen C3 con Mattia Cipriani. Settima posizione per Gianluca D’Alto e Mirko Liburdi su C3 WRC, davanti a Vincenzo Troiano (Skoda Fabia R5 Evo), Daniele Berger (Citroen C3 WRC) e Libero Masulli (Skoda Fabia R5), che chiude la top ten.

Tra gli altri protagonisti di categoria:

  • Matteo Bove (Peugeot 207 S2000) 12° assoluto e unico al traguardo in Super 2000;
  • Massimo De Rosa (Peugeot 208), primo nella combattuta classe Rally4;
  • Giovanni Dello Russo (Toyota Yaris GR), miglior under 25 e primo in RC3N;
  • Vittorie anche per Emanuele Bruscino (Renault Clio, Rally5), Paolo Guerra (Renault Clio, N3), Antonio Branca (Peugeot 106, K10), Giovanni D’Errico (Citroen C2 VTS, RS Plus 1600), Saverio Di Benedetto (Renault Clio Williams, A7) e Damiano Roma (Citroen Saxo TTS, N2).

Premi di classe anche per Laudati/Lepore (Renault Clio R3), Mobilia/Mongillo (Mitsubishi Lancer Evo IX N4), Caruso/Monte (BMW Mini Cooper RS), Puca/Verrico (Ford Fiesta ST RS), Gelfusa/Cerro (Peugeot 106 S16 A6), e Ferdinandi/Mennone (Peugeot 106 A5).

Il Rally Costa del Gargano 2025 si è concluso con una cerimonia sobria e toccante al porto turistico di Manfredonia, segnata dal dolore per la tragica scomparsa del giovane Matteo Doretto nel corso del Rally di Polonia. Nessun brindisi finale: tutti i concorrenti hanno indossato una maglia nera in sua memoria e osservato un minuto di silenzio.

L’evento, organizzato da Gargano e Tecno Motor Racing Team, è stato supportato dalla Regione Puglia, ACI, CONI, Provincia di Foggia, Parco del Gargano e dai Comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e Mattinata.

Le classifiche complete, le immagini e i video della corsa sono disponibili su www.rallycostadelgargano.it e sulle pagine social ufficiali.